Informativa Coronavirus

SI RIPARTE…

Gentili pazienti,

sono il dott. Sergio M. Solarino, Direttore Sanitario del Centro Vista, innanzitutto, porgo un caro saluto a ciascuno di Voi ed alle vostre famiglie, spero che stiate tutti bene.

Vi rassicuro che pensiamo ogni giorno e costantemente a ciascuno di Voi, a chi ha fatto recentemente o da tempo un intervento chirurgico, oppure a chi ha una patologia cronica ed importante, a tutti coloro che hanno un disturbo alla vista.

Vorremmo esserVi più vicini e vorremmo sempre poterVi dare il nostro aiuto immediato e concreto.

Ma c’è un tempo anche per delle scelte in cui il sapersi fermare, anche se difficile ed oneroso, rappresenta una scelta di coscienza e serietà rivolta a tutta la popolazione.


LA SITUAZIONE ATTUALE

Aggiornamento al 22 Aprile 2020

In seguito alle disposizioni restrittive del Governo e della R.A.S., con i vari DPCM e Delibere Regionali, abbiamo da tempo scelto di sospendere completamente tutte le attività del Centro Vista ed anche quelle solitamente eseguite presso le Cliniche con cui collaboriamo, proprio per evidenti e fondamentali motivi di coscienza e serietà.


LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’

La riapertura dello studio è prevista per:

Lunedì 04 maggio 2020, con il consueto orario continuato, dalle 08:00 alle 20:00.

(salvo nuove disposizioni delle competenti autorità).

Restiamo a disposizione per qualsiasi Vostra richiesta o chiarimento tramite la nostra

Linea Veloce 33 93 24 24 24.

La segretaria della Linea Veloce risponde tutti i giorni feriali, dalle ore 8:00 alle 20:00

#andràtuttobene


In questi giorni mi sto occupando di organizzare, nei minimi dettagli, la ripresa delle attività lavorative presso il Centro Vista ed eventualmente presso le suddette Cliniche, non appena avremo il via libera.

In quanto Direttore Sanitario ho la responsabilità di garantire la sicurezza dei pazienti che si recano presso di noi e degli operatori sia medici che non medici, che lavorano presso la nostra struttura.

Un compito che ho a cuore e che prevede molteplici attività:

  • Utilizzo dei Presidi di Protezione Individuale (DPI) idonei per la tipologia dei pazienti e delle attività previste, da parte di tutti i lavoratori
  • Scrupolosa ed inflessibile aderenza alle procedure emanate dagli enti di riferimento
  • Sanificazione degli ambienti e delle attrezzature con periodica verifica dell’efficacia
  • Implementazione delle barriere trasparenti in plexiglass su scrivanie, postazioni lavorative e strumenti

In ogni caso le modalità di accesso e di effettuazione delle visite saranno molto differenti da quanto eravamo abituati a conoscere. Anche le tempistiche richiederanno un adattamento alle nuove e più lunghe procedure, dettate dalla ineludibile necessità di ridurre in ogni modo possibile il rischio di contagio.


PRIMA DI ACCEDERE AL CENTRO

  1. a) All’atto della prenotazione avrete un colloquio telefonico (triage telefonico), in cui vi verranno chieste alcune importanti informazioni sul vostro stato di salute e sulle più recenti interazioni con zone o persone a rischio COVID.
  2. b) Nello stesso breve colloquio vi verranno spiegate le modalità di accesso alla struttura (indossare la mascherina, disinfettare le mani in ingresso, tempistiche e restrizioni per gli accompagnatori).

Quando verrete al Centro Vista dovrete accettare di buon grado di sottostare al protocollo di ACCOGLIENZA SICURA che prevede una serie di passaggi:

  1. c) Sarete ricevuti senza accompagnatore, le persone che vi accompagnano dovranno attendere all’esterno della struttura (ovvia eccezione sono i disabili certificati ed i minori).
  2. d) Verrete ricevuti da un membro dello staff con guanti e mascherina. Anche se non lo vedrete, sotto la mascherina ci sarà il consueto sorriso con cui di solito vi riceviamo. Ma i presidi di protezione sono fondamentali.
  3. e) Vi chiediamo pertanto di venire con i vostri presidi (mascherina e guanti) già correttamente indossati (il naso e la bocca devono essere sempre coperti dalla mascherina che va mantenuta per tutta la durata della permanenza nella struttura).
  4. f) Vi verrà misurata la temperatura corporea con un termometro digitale senza contatto
  5. g) Poi vi verrà chiesto di disinfettarvi le mani con l’apposito gel igienizzante disponibile all’ingresso
  6. h) Dovrete compilare e firmare l’autodichiarazione sul vostro stato di salute e sulle più recenti interazioni con zone o persone a rischio COVID.
  7. i) Fatto questo potrete passare in sala d’attesa, rispettando le distanze prescritte di almeno un metro da qualsiasi altra persona presente.
  8. j) Solo dopo questa semplice ma importantissima trafila potrete accedere all’ambulatorio medico dove lo specialista vi attende per la visita.

In quanto Direttore Sanitario ho l’importante responsabilità di garantire la sicurezza dei pazienti. A tale proposito Vi posso rassicurare che tutte le superfici degli studi medici del Centro Vista vengono accuratamente disinfettate con appositi prodotti medicali.

Le nostre segretarie e gli assistenti Ortottisti mantengono costantemente puliti e disinfettati tutti gli ambienti, a partire dal pulsante del campanello ed al maniglione della porta di ingresso che sono posti all’esterno, alle penne con cui compilate le autocertificazioni, alle maniglie di tutte le porte del centro, fino ovviamente a tutte le attrezzature e le superfici di lavoro.

Se ciò non dovesse bastare, sappiate che abbiamo implementato un sistema avanzatissimo di disinfezione di tutti gli ambienti. Questo sistema brevettato dalla NASA (Ente aerospaziale americano) ed adottato nelle stazioni aerospaziali, produce una disinfezione di tutti gli ambienti, purifica e sanifica l’aria negli ambienti chiusi ed elimina il 95% dei virus, batteri, acari, muffe, e i cattivi odori.


VIRUS

Si diffondono facilmente causando infezioni all’organismo umano.

COV

Composti organici volatili causa di irritazioni respiratorie.

POLLINE

Entra negli ambienti trasportato dal vento o attaccandosi ai vestiti.

ALLERGENI ANIMALI

Causa di irritazioni alle vie respiratorie.

ACARI

Piccoli animali che producono escrementi 20 volte al giorno.


#QUIPERTE

Facciamo sempre il massimo e cerchiamo le soluzioni più efficienti per Voi pazienti.

Ci permettiamo di invitarVi a mantenervi vigili continuando tutte le vostre consuete attività giornaliere, indossate sempre e correttamente la mascherina quando uscite, comportatevi coscientemente per il bene di tutti. Verremo a capo di questa emergenza più rapidamente e con meno danni.

Dr. Sergio M. Solarino
Direttore Sanitario

#andràtuttobene

Centro Vista Linea Veloce