Occhiali con lenti gialle non migliorano la guida notturna

Gli occhiali con lenti gialle non migliorano la guida notturna

Indossare gli occhiali con le lenti gialle mentre si guida di notte non migliora la capacità di vedere i pedoni e non attenua gli effetti negativi provocati dall’abbagliamento dei fari. A metterlo in evidenza è uno studio che è stato condotto su un campione di 22 persone, le quali sono state sottoposte a otto scenari di guida notturni tramite un simulatore di guida e con l’impiego di un simulatore di abbagliamento dei fari personalizzato. Lo scopo del test era, appunto, quello di mettere alla prova l’efficacia degli occhiali con le lenti gialle messi in commercio con l’obiettivo di migliorare la visibilità nella guida notturna e di ridurre l’abbagliamento dovuto ai fari. 

Cosa dovevano fare i soggetti coinvolti

Ai soggetti coinvolti è stato assegnato il compito di riconoscere i pedoni che indossavano una maglietta blu o una maglietta arancione premendo un pulsante nel momento in cui si accorgevano della loro presenza. Ebbene, non è stata riscontrata alcuna differenza rilevante nei tempi di risposta di chi indossava gli occhiali con le lenti gialle rispetto a chi indossava gli occhiali con lenti trasparenti.

Come ha spiegato Alex D. Hwang, autore dello studio, “a prescindere dal fatto che si utilizzino lenti gialle, rosse o blu, esse filtrano una porzione di luce, come se si usassero gli occhiali da sole mentre si guida di notte. Per questa ragione gli oftalmologi e gli optometristi non dovrebbero suggerire ai propri pazienti di indossare questi occhiali durante la guida notturna. Per i pazienti, inoltre, vorremmo precisare che non esistono occhiali magici in grado di rendere più sicura la guida notturna o di attenuare l’abbagliamento dei fari che si incontrano”.

I 22 partecipanti allo studio sono stati suddivisi in 3 gruppi: 12 in un gruppo più giovane per l’esperimento principale, 6 in un gruppo più giovane per il confronto del colore della maglietta e 4 in un gruppo più vecchio per il confronto dell’età.

I dati rilevati

Gli autori della ricerca hanno scritto che i dati rilevati “suggeriscono che indossare gli occhiali con le lenti gialle mentre si guida di notte non migliora le prestazioni per il compito più critico, cioè l’identificazione dei pedoni. Anzi, questi occhiali potrebbero peggiorare lievemente le prestazioni”.

Per i soggetti più anziani i tempi di risposta erano più alti, mentre non c’erano differenza tra gli occhiali con lenti trasparenti e quelli con lenti gialle.

Gli utenti del gruppo più vecchio erano più colpiti dall’abbagliamento dei fari, ma gli occhiali con lenti gialle non ne hanno migliorato le prestazioni. 

Hai bisogno di una visita oculistica per il rinnovo della patente di guida? Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − sette =

Centro Vista Linea Veloce